Passo Palade 1518 m

il passo Palade mette in comunicazione la la val di Non con zona di Merano.
Il versante nord è indubbiamente il più impegnativo infatti sono 17,8 km a quasi il 75 di pendenza media, dalla val di anon le pendenze sono decisamentye più abbordabili e si sale mediante al 3-4% con brevi tratti al 6-7%.
Ho affrontato questa salita appunto dal versante sud partendo da un luogo simbolo della valle qual'è il santuario di San Romedio e dopo un breve tratto sulla ss43 la ciclabile dell'alta Val di Non fino a Fondo e di qui la statale 238 pel passo Palade. Il Santuario é costruito sopra una rupe roccosa raggiungibile anche in bici mentre le le auto devono fermarsi nei parcheggi dedicati. Per la visita interna consiglio scarpe comode e non certo quelle da ciclista indatte a salire per ripide scalinate medioevali.
Dal parcheggio si raggiunge in breve Sanzeno ci si immette sulla trafficata SS43 che è possibile lasciare poco dopo deviando a destra per Mangolo che si attraversa poi in corrispondenza dell' incrocio con la statale inizia la ciclabile vera e propria si sale parallelamente alla statale fino a quando si arriva ad una biforcazione della ciclabile che comuinque sia a monte che a valle conduce a Fondo.
Attraversata su un ponte dedicato la statale la ciclabile attraversa campi e prati coltivati stando attenti alla segnaletica la si segue fino a Fondo principale centro della valle , occorre fare attenzione a qualche incrocio a tratti in cui si immette sulla viabilità locale in cui il traffico comunque e minimo, Giunti a Fondo si attraversa il paese seguendo le indicazioni per passo Palade si segue la statale 238 dopo aver lasciato a destra una diramazione per il caratteristico lago smeraldo si supera una galleria e si sale sempre con pendenze moderate..Continuando a salire si entra in provincia di Bolzano, si attraversa San Felice e si prosegue e se si è fortynati il panorama spazia ora verso le lontane dolomiti di Brenta e il gruppo dell'Adamello.

Galleria Foto

1 1a 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 18 galerie jquery lightboxby VisualLightBox.com v6.1